L’estate sta arrivando e come ogni anno in questo periodo si assiste per le strade delle città ad una confusionaria passerella di donne (per non parlare di uomini, ma non in questa sede!) che se fino alla stagione precedente riuscivano ad essere, anche se non proprio fashioniste, almeno adeguate e decorose, ora con l’arrivo del calore che le invade fino al profondo dei loro corpi, vanno in panico totale e riescono a sfoggiare il peggio dell’immaginabile…

…allora via libera a canottiere, bermuda, trasparenze, colori e fantasie improbabili, ciabatte e chi più ne ha più ne metta!!!

Io sono dell’avviso che in estate spesso anche il buon gusto và in vacanza, ed allora signore mie bastano piccole accortezze per evitare di diventare ridicole e poco eleganti.

Io ho sempre sposato la filosofia della comodità, quindi non sarò qui ad elencare una serie di “outfit estate” da manichino di centro commerciale!!! Anche perchè oggi si può veramente essere comode, fresche, a proprio agio, senza rinunciare a quel pizzico di glamour che a noi piace tanto!

Ecco allora le mie 4 regole fondamentali da tenere a mente:

1- LO SCOPERTO PONDERATO

Attenzione a ciò che scopriamo: vogliamo scoprire le gambe? Va bene, ma adottiamo un abbinamento che non scopra anche le braccia! Allora se indosserò una gonna (attenzione di non salire troppo sopra il ginocchio) la metterò con un t-shirt, una bella blusa o una impalpabile camicia di lino. Viceversa mi sono appena comprata uno splendido top, allora via libera a pantaloni morbidi, anche larghissimi da portare sia alla caviglia che un pò più lunghi, oppure basta allungare la gonna da metà polpaccio in giù!

2- OCCHIO ALLE TRASPARENZE

Questo è lo scivolone più frequente: penso di essere ben vestita, ho le maniche lunghe! Si ma in trasparenza si vede tutto quello che c’è sotto…e non è carino in città! Se abbiamo una splendida blusa ma è trasparente mettiamo una canotta sotto leggerissima, anche color carne che non dà minimanente caldo ma aiuta nel risultato finale. Oppure se avete un pantalone o una gonna chiara trasparente basta allungare il sopra fino a coprire l’indispensabile!

3- ABITI SI, ABITI NO

Ricordatevi che siete in città, quindi eviterei gli abiti con scollature vertiginose, fantasie eccessivamente gipsy, trasparenze (vedi punto 2) e lunghezze e larghezze esagerate. Perfetti invece i camicioni sia lasciati liberi che indossati con una bella cintura, benissimo tutti gli abiti al ginocchio sia a modellati che sciolti tinta unita o con fantasie delicate (e quest’anno non mancano) che aiutano qualsiasi silouette si abbia.

4- LE CIABATTE LASCIAMOLE AL MARE!

Non si possono proprio vedere le ciabatte di gomma! Sia basse che con una misera zeppetta, sia infradito che con fascia, per le vie della città no! Ma io dico con la moltitudine di meravigliosi sandali per tutti i gusti, da tutti i prezzi che si possono trovare, perchè dobbiamo andare in giro in ciabatte di gomma?

Ed ora potete prendere spunto dalla gallery che ho selezionato per voi e ditemi: non ho ragione?

ABITI

    

  

PANTALONI

     

  

GONNE