Ebbene si, arriva un momento nella vita, per noi donne, in cui ti rendi conto che devi, volente o nolente, mettere i tacchi!

Per molte di noi quello che sto scrivendo può sembrare incomprensibile, in quanto sono nate con i tacchi, già da ragazzine hanno iniziato il loro allenamento, li indossano in qualsiasi occasione in scioltezza e non saprebbero stare senza.

Per l’altra metà del cielo, quelle come me, che alla soglia dei cinquanta (ebbene si!), hanno fatto del: flat – confort – “easy life” –  “anche senza” , il loro stile di vita, arriva irrimediabilmente il momento fatidico.

Aiutoooo devo mettere i tacchiii!

Fino ad ora ti sei sempre sentita forte, decisa, non hai temuto cerimonie affrontate con sandali gioiello, slippers , slingback, tassativamente flat, andando contro ed abbracciando sempre il fashion con risultati finali eccellenti!

Non hai mai temuto occasioni formali, di lavoro, non ti sei mai posta il problema, le scarpe sono la tua passione, hai sempre risolto con eleganza, sobrietà e quel tocco androgino che, nei tuoi outfit, a volte piace tanto e li contraddistingue.

Nel tuo privato e quotidiano adori i contrasti quindi anche per party o uscite serali, non hai mai dubitato che sneakers, bikers e ciabattine si potessero abbinare agli outfit più scintillanti e provocanti!

Il tuo guardaroba è “traboccante” di scarpe, sono la tua passione!

Hai una grande scarpiera tutta per te suddivisa con le scarpe del momento.

Hai un enorme armadio dove tieni riposte tutte le tue preziose “creature” nelle loro scatole con scritto fuori la descrizione e la stagione d’uso!

Non le hai mai contante, il tuo più grande desiderio è quello di avere una stanza dedicata con un’esposizione a vista per non perderle mai d’occhio!

Ma in tutto questo nemmeno un paio di tacchi alti!!!

Detto ciò, anche per me è arrivato il momento in cui:

li devo indossare P E R  F O R Z A !

Allora ho iniziato a provare, a guardarmi in giro.

Prima reazione?

Rifiuto totale: il décolleté mi fa nonna, il tacco dodici mi fa rompere una gamba, il plateau mi fa volgare… Aiutoooo!

E niente… inizi a fare le prove, ti fai prestare un paio di scarpe da un’amica e ti alleni, ma traballi, sono troppo alte, fanno male, non ce la farai mai!

“Invece no!” ti dici, “ce la fanno in tante perchè io no”!

Provi vari outfit con il tacco, inizi a vederti da un’angolazione diversa (te li devi far piacere!), ma in fondo in fondo ti piaci sul serio!

Inizi ad esplorare il web, ovviamente vedi delle cose pazzesche: da Manolo Blahnik a Roger Vivier, da Prada a Balenciaga a Christian Dior ecc… insomma un mondo, a te poco conosciuto, che non ti è mai appartenuto se non in qualche immagine selezionata di outfit per degli articoli.

Ovviamente sei conscia che nel tuo quotidiano non le indosserai più, quindi non potrai mai spendere certe cifre solo per un giorno!

Tranquilla!

Consapevole del fatto che tutti copiano tutti, ti metti alla ricerca del tuo modello preferito, ma low cost!

Qui ti si apre un mondo ancora più grande, c’è tanto e sottolineo tanto da “scremare”, ho visto scarpe terribili che non indosserei nemmeno sotto tortura!

Alla fine dopo svariate ricerche le ho trovate, quelle giuste, quelle con cui ci posso provare!

Sicuramente soffrirò, e questo un pochino mi preoccupa, ma sarò consapevole di aver superato un mio limite e, anche se sarà solo per un giorno, sarò molto fiera di me!

Vorrei lasciarvi con le immagini a cui ispirarvi ed una frase che ha ispirato me:

“se vuoi fare un passo avanti devi perdere l’equilibrio per un attimo”

Cit. Massimo Gramellini

LE SUPERFASHION

 

 

LE INTRAMONTABILI

 

 

PER CHI VUOLE OSARE

 

 

 

 

*le immagine utilizzate sono reperite su pinterest, qualora non gradite dal legittimo proprietario verranno rimosse