Valorizziamo la nostra normalità

Normalità è una parola che può racchiudere tanti o nessun significato in quanto è sempre relativa al’idea che ognuno di noi ha di ciò che lo circonda.

E’ una parola che nella maggior parte dei casi viene dettata dagli stereotipi di cui ci nutriamo sin da bambini, assorbiti dall’ambiente in cui ci troviamo a vivere.

A me piace pensare invece che ognuno abbia la propria normalità che lo contraddistingue e lo rende unico in senso assolutamente oggettivo!

Sopratutto in questo momento, essendomi dovuta fermare, mi sono resa conto di quanto non sono più in grado di tollerare nessun tipo di stereotipo.

Siamo bombardati tutti i giorni da immagini e contenuti che hanno il solo scopo di influenzare, in modo non sempre esplicito, i nostri consumi ed i nostri comportamenti.

Una delle cose più preoccupanti è di come vengano fuori modelli patinati di benessere e perfezione, non solo lontani dalla realtà, ma alquanto privi di ogni contenuto e valore.

Per questo quando parlo di valorizzare la Nostra Normalità, intendo l’unicità di ognuno di noi fuori da tutti i modelli e gli stereotipi.

Ho voluto fare questa premessa per trasferire un mio pensiero.

Anche se mi diletto a scrivere di fashion in modo assolutamente leggero e, spero divertente, rifuggo da sempre da tutto ciò che può sembrare finto, patinato, uniformato e riconducibile ad un’unica immagine di donna.

Ovviamente, parlando di moda, spesso mi sento dire che “non tutto lo possono indossare tutte”.

Io penso che siamo libere di indossare tutto quello che ci fa’ stare bene, se siamo a nostro agio saremo in ogni caso bellissime!

Comunque ho voluto raccogliere nella gallery alcuni capi che possono aiutarci a valorizzare la nostra figura e “mimetizzare” quello che riteniamo essere un difetto.

 

PANTALONI PAPER BAG

Per mimetizzare la pancetta ed esaltare il punto vita.

Già ho avuto modo di parlare di questi pantaloni, quelli a sacchetto, a vita alta e pinces, con il fondo che finisce stringendo alla caviglia.

Ebbene questo modello, oltre ad essere un must have di questa stagione, riesce a valorizzare anche le fisicità più morbide.

Questo pantalone mette in evidenza il punto vita e scivola morbido nei fianchi accompagnando la silouette senza fasciare, ma valorizzando la femminilità di ognuna.

 

 

GONNE (svasate) a VITA ALTA

Per sottolineare il punto vita e nascondere fianchi sporgenti e pancetta.

La vita alta aiuta sempre, parlando di gonne ancora di più, se poi sono svasate, a ruota o plissé il risultato positivo è garantito.

Queste modellistiche vanno bene sia in tessuti rigidi che fluidi, purché siano abbinate con camicie o maglie accostate inserite all’interno.

Spesso queste gonne sono caratterizzate da un fascione nel punto vita piuttosto alto, possiamo creare valore aggiunto indossandoci sopra una bella cintura.

Particolarmente adatte a chi vuole esaltare la propria femminilità, perfette abbinate a scarpe con tacco o mocassini.

 

 

ABITI CON CINTURA

Per evidenziare il decolleté ed allungare la figura.

L’abito ha il potere di slanciare ogni fisicità, in particolare queste modellistiche con cintura, donano un tocco di raffinatezza in più!

Qui ci possiamo divertire con gli accessori: a seconda dell’occasione d’uso, osare con colori e forme o rimanere nel classy mood.

 

 

TAILLEUR TINTA UNITA

Per armonizzare la figura e creare bilanciamento tra spalle e fianchi.

Il tailleur dona vestibilità ed eleganza, la tinta unita crea continuità tra sopra e sotto, non spezzando la figura.

Si può scegliere qualsiasi colore ed indossare con sottogiacca aderenti per non creare spessore.

La scarpa? In questo caso va bene tutto: la sneaker per renderlo casual, il sandalo per renderlo chic, il deccolletè più bon ton.

 

 

 

Vorrei salutarvi dicendovi che se avete voglia di lasciare dei commenti, o semplicemente avere informazioni e consigli, dovete andare su “contatti” saremo con piacere a vostra disposizione!

*le immagine utilizzate sono reperite su pinterest e cataloghi di brand on-line, qualora non gradite dal legittimo proprietario verranno rimosse