Ho deciso di scrivere questo articolo perché, in questo momento di caldo africano, nelle città si aggirano persone che hanno perso il senso del bello, dell’eleganza… della decenza.

Ovunque mi giro vedo esibite cosce, braccia, décolleté, schiene piedi… insomma corpi seminudi di ogni età, peso, forma e colore aggirarsi nei meandri di città, quartieri, parchi, negozi e centri commerciali… insomma siamo circondati!

È vero che è caldo, è vero che in qualsiasi negozio vengono proposti shorts e micro top, ma questo non significa che dobbiamo indossarli in qualsiasi occasione!

Posso accettare tale mancanza di stile (fino ad un certo punto!) in spiaggia o in piscina, ma nelle vie della città o nelle gallerie dei centri commerciali, oltretutto con l’aria condizionata a “palla”, per me è davvero inguardabile!

Che poi mi dico, se una persona soffre il caldo, insaccata dentro succinti shorts in puro poliestere o, se va bene, in denim spesso 1 cm, e top guaina che solo a guardarli mi viene l’orticaria, non soffre come un orso polare all’equatore???

Insomma a parte l’inguardabilita’, e l’inquinamento visivo, questi outfit non regalano nemmeno comfort e freschezza a chi li indossa!

Quindi, carissimi, ho deciso di scrivere alcuni consigli su come trascorrere questo periodo più caldo dell’anno con un pizzico di eleganza e sobrietà e molto confort e leggerezza.

COPRIAMOCI  DAL CALDO: ebbene si avete letto bene COPRIAMOCI!, perché a volte gli abiti giusti possono riparare e salvare, il corpo dal calore.

Fondamentale scegliere i tessuti: fibre naturali dalle trame leggere e sottili, colori preferibilmente chiari e neutri.

Importanti le forme: morbide che scivolano sul corpo senza stringere nè costringere.

Scegliamo di valorizzare anche i nostri amici piedi con dei sandali o altro, ma lasciamo a casa ciabatte di plastica e similari che farebbero ardere anche un fachiro!

Decidiamo di abbandonare le varie canottiere per scegliere eventualmente dei morbidi top, ed i succinti shorts inguinali e optare per bermuda paper bag.

Pensate che in questo modo si possa perdere di tendenza e grinta?

Vi sbagliate di grosso, non solo potrete essere fashion e freschissime, ma ne guadagnerete di classe ed eleganza!

Di seguito alcuni outfit selezionati per tutte voi che dimostrano come anche con il caldo si può scegliere di essere sempre chic!

 

SHORTS SI MA CON CAUTELA!

 

 

GONNA O PANTALONE?

 

 

ABITI CHE PASSIONE!

 

 

TOTAL WHITE

 

Ora a voi la personalizzazione, lo spunto o semplicemente la visione, perchè l’eleganza è sentirsi bene in quello che si indossa!

 

 

*le immagine utilizzate sono reperite su pinterest, qualora non gradite dal leggittimo proprietario verranno rimosse