Valorizziamo la nostra essenza, il nostro essere donne, la nostra interiorità, il nostro stile perché l’essenza rimane, la bellezza si trasforma.

Questa mattina guardandomi allo specchio mi sono vista differente, ho guardato la mia pelle luminosa ma non più giovanissima, le mie rughe presenti anche se non profondissime, i miei occhi vivaci anche se con con un velo di malinconia.

Contrariamente al solito, quando cerco di coprire le imperfezioni e mi focalizzo solo su quello, mi sono guardata tutta, fuori e dentro, e da lì é partita questa riflessione.

I segni del tempo sono conquiste e non limiti, evidenziano il vissuto, le esperienze, le fatiche, i piaceri, i dolori insomma la nostra essenza che si imprime nel nostro corpo.

Non possiamo pensare di contrastare il tempo perché la vita è un percorso che va intrapreso, ma possiamo scegliere come affrontarlo.

Valorizziamo la nostra essenza, accogliamo i nostri cambiamenti e trasformiamo i nostri atteggiamenti.

Prendiamo il positivo dei periodi più difficili, o semplicemente noiosi, ed utilizziamo del tempo per noi (anche pochi minuti) per farci una coccola.

Valorizziamo noi stesse, non fuggiamo di fronte a ciò che non ci piace ma entriamoci dentro, ognuna a suo modo, solo così possiamo riuscire a trovare un po’ di leggerezza.

Si leggerezza, che non è superficialità, ma un modo più semplice di approcciare le cose (da me tanto agognata!).

Valorizziamo noi stesse, facciamo ciò che non abbiamo mai osato fare prima, liberiamoci dagli schemi mentali che noi stesse ci imponiamo e prendiamo una sana dose di menefreghismo per andare oltre.

Partiamo dalle piccole cose: un’opinione mai espressa, un luogo mai frequentato, un’azione mai fatta, un abito mai messo, una strada mai percorsa, una parola mai detta…

Solo così possiamo renderci conto di quello che può succedere e di quello che ci stavamo perdendo.

Valorizziamo noi stesse diamo valore al nostro tempo accettando i nostri cambiamenti, in qualsiasi fase della vita, perché ogni età è difficile e meravigliosa allo stesso modo.

Siamo sincere con noi stesse, riveliamoci, andiamo a fondo e capiamoci, poi possiamo decidere come essere con gli altri!

Valorizziamo noi stesse, accettiamo il nostro corpo, la nostra unicità e nutriamo la nostra anima, per riuscire a godere al meglio del viaggio chiamato vita.

Vorrei lasciarvi donandovi una frase della poetessa Alda Merini

devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante.”

Alda Merini

 

 

*le immagine utilizzate sono reperite su pinterest, qualora non gradite dal leggittimo proprietario verranno rimosse