Questo articolo mi appartiene, lo scrivo di pancia, sono totalmente ed assolutamente di parte, oggi voglio parlare del Nero, che per me non è solo un colore ma una vera e propria attitudine!

Quando dico Nero penso a tutto e penso a nulla, niente in natura nasce di questo colore.

Il Nero si crea, si realizza, si forma, si modifica, insomma  lo dobbiamo cercare e volere!

Nella moda appare alla fine del medioevo , come sfida ai mastri tintori dell’epoca in quanto molto difficile da ottenere in ambito tessile.

I  primi neri perfetti si ottengono in Italia, poi in Germania ed infine in tutta l’Europa.

All’inizio era scelto in prevalenza da magistrati e giuristi come colore delle loro toghe, poi dagli strati più ricchi della borghesia, che chiedono neri sempre più brillanti per superare le pellicce di zibellino.

Questo colore, o meglio non colore, ha sempre avuto un grande fascino per me, non l’ho mai relegato al mondo del lutto, della sfortuna o della tristezza come ancora tradizioni popolari persistono in alcuni luoghi!

Anzi!

Mi ha sempre evocato eleganza, profondità, saggezza, approfondimento, ignoto, segreto.

Per quello che mi riguarda, ormai da diversi anni, rappresenta  circa l’80% (forse!) del mio guardaroba.

Ogni volta che vedo un capo che mi attrae di un altro colore e poi scopro che c’è anche nero, difficilmente regge il confronto ai miei occhi!

Pensate ad alcuni capi iconici come: il tubino, il tailleur, il biker, il cappottino ecc, ecc.. hanno lo stesso impatto anche colorati?

Sicuramente no, saranno belli lo stesso ma diventano altro!

Con il Nero è facile vestirsi, facendo propri vari e contrapposti stili: essere eleganti, rock, minimal, undergruond, contemporanei…

L’unica piccola accortezza da tenere è la cura dei dettagli e l’armonia delle sovrapposizioni, per evitare l’effetto “trasandato” o l’effetto “bozzolo”!

Nella gallery sottostante vari “total black outfit” a cui ispirarsi!

“Distinguersi non confondersi”

 

                           

 

                       

 

                                   

 

                                  

 

                    

 

                              

 

 

*Immagini reperite su pinterest, cercando di rispettare i copyright, qualora il leggittimo proprietario lo richiedesse sarà immediata la rimozione