Il Velluto è un tessuto che presenta sulla faccia del dritto un fitto pelo. Il nome deriva dal latino vellus, vello, ad indicare la caratteristica di una copertura come di pelo, di lunghezza e tipo variabile.

Esistono velluti di lana e di seta, ma quello di cotone rappresenta il più diffuso, mentre per tessuto peloso si parla più genericamente di velour.

Non mi addentro ulteriormente sulla descrizione tecnica di questo tessuto, ma la tipologia che questa stagione sarà protagonista è il Velluto liscio, spesso (non proprio correttamente) viene definito ciniglia.

Questa è la descrizione di questo materiale morbido, avvolgente, liscio, che trasmette un’idea di lusso un pò retrò ed a volte “decadente”, sopratutto perchè usatissimo nel mondo del teatro e all’inizio degli anni ’20.

La moda lo ripropone spesso sia in capi classici che, come nel caso di questa stagione, in capi fashion, che se si ha voglia di osare, ci possono regalare outfits innovativi e contemporanei ma sempre con quel “sapore” di passato che li renderà unici.

In Velluto, questa stagione, possiamo trovare ogni capo: dai cappotti alle felpe, dalle gonne ai pantaloni … fino ad arrivare alle scarpe e agli accessori.

In molte, me in primis, hanno un’iniziale reticenza verso i capi realizzati in questo materiale, ma superato l’iniziale pregiudizio, guardando quelli che sono in nuovi modi di interpretare questo materiale oltre che nelle forme anche nei colori, non potremo fare a meno di cedervi!

Proprio per questo ho iniziato la mia ricerca, dopo aver visto in alcune vetrine dei capi che hanno solleticato la mia curiosità, ed ecco allora che mi si è aperto un modo, che come al solito ho piacere di condividere con voi!

di segiuto la gallery…

PANTALONI

     

COMPLETI

    

ABITI

     

GIACCHE/FELPE

  

GONNE

    

SCARPE