Nel mio immaginario quando mi penso in inverno, mi vedo avvolta in un enorme maglione con dei caldi calzettoni a coste ed una tazza fumante in mano.

Il maglione quello grosso, quello che ti avvolge, ti scalda, ti coccola con il suo volume, che ti nasconde e ti protegge!

In passato, intorno agli anni ottanta, si usava molto lavorare ai ferri e fare maglioni, maglioncini e sciarpe.

Tutto iniziava nella merceria (luogo per me fatato!) dove eri circondata da gomitoli di lana di tutti i colori e spessori, da ferri e uncinetti di ogni tipo, da scatole e scatoline con fuori attaccati bottoni di ogni forma e dimensione (da quelli minuscoli a quelli più grandi), da bustine con dentro ogni sorta di perline, paillettes, jais, da rotoli e rotoli di passamanneria e nastri…e tu dovevi scegliere, tra tutto ciò,  quello che ti sarebbe servito per creare il tuo unico, singolare, fantasmagorico maglione!

Ricordo pomeriggi passati a scegliere, accodandomi alle varie sartine di periferia, e decidere, con il cartamodello o semplicemente la foto della rivista da cui prendere spunto, quali fossero i materiali migliori, quelli più adatti per realizzare quello che avevo deciso.

Io sono sempre stata amante delle forme, meno delle decorazioni, e abbastanza minimalista (nonostante gli anni ’80!), mi piaceva però mettere sempre un dettaglio o un tocco personale, in sintesi iniziavo in un modo ed andando avanti inserivo delle varianti inventate al momento, mentre ad esempio la mia amica si cimentava in accostamenti di colori, materiali e lavorazioni, molto fantasiosi eseguendo invece alla perfezione il suo cartamodello.

Arrivata a casa iniziava la creazione, la lavorazione, la costruzione dei vari pezzi che tutto sembravano tranne quello che mi immaginavo, ma che poi, assemblati insieme come un puzzle, magicamente prendevano forma e si trasformavano nell’oggetto del mio desiderio!

Ancora ho, in un baule a casa dei miei genitori, tutti i lavori che ho fatto in quel periodo che diventeranno storia…la mia!

Ora le abitudini sono cambiate, si ha meno tempo a disposizione, si ha più offerta nei negozi e “on line”  dove possiamo trovare di tutto e di più, ma ogni tanto mi viene nostalgia di quel periodo, del tempo dedicato, dell’atmosfera,  dello studio e della passione che ci mettevo per ogni singola “creazione”.

Chissà magari riprenderò a costruirmi il mio bel maglione, ma nel frattempo mi sono guardata in giro ed ho trovato delle cose meravigliose da cui sicuramente trarrò ispirazione e che ovviamente ho piacere di condividere con chi di voi ne avesse voglia!

Ecco a voi la gallery…