Il  Pizzo è una particolare lavorazione di filati per ottenere un tessuto leggero e prezioso .

L’operazione non viene effettuata su tessuto, ma è essa stessa la costruzione di un intreccio nel vuoto.

Questo tipo di lavorazione richiede l’uso di supporti e strumenti per l’intreccio ed il successivo ornamento dei fili.

I supporti sono: il tombolo, il telaio o appositi cartoni , gli strumenti invece sono: fuselli, ago, uncinetto, navettine, modano o direttamente le dita come per il macramè.

Il tessuto che una volta veniva lavorato prevalentemente a mano ora viene lavorato anche industrialmente da qui i vari livelli qualitativi e di pregio.

Sul Pizzo e sulle sue varie tipologie  si potrebbe scrivere tantissimo, questa è solo la breve descrizione tecnica di questo tessuto speciale che tutte noi donne, sin da bambine, almeno una volta abbiamo indossato e che ci trasporta in un immaginario romantico e raffinato ed a varie interpretazioni di stile.

Non sto qui ad elencarvi i vari tipi, anche perchè ora, a differenza del passato, se ne trovano tantissimi e, proprio in base alla scelta dei fili ed al processo di lavorazione, di tutti i prezzi.

Questo è il periodo in cui iniziano gli inviti a varie cerimonie, più o meno importanti, che fà gioire alcune donne e ne mette in “crisi” altrettante.

Per questo motivo io oggi ho voluto prendere in considerazione questo affascinante tessuto che con un semplice abito può risolverci ogni situazione, donarci eleganza, raffinatezza e glamour!

Quest’anno specialmente l’abito in Pizzo, è stato proposto da tutti i Brand di moda, di vari colori dal classico nero e beige, alle varie tonalità del rosa (blush, nude, bubble, fuxia), fino ad arrivare al rosso!

Un suggerimento: scegliete con cura gli accessori, usateli oro, argento o colorati per spezzare il nero nelle cerimonie di sera, a contrasto nei chiari per donar loro maggiore personalità, in colori neutri per esaltare l’importamza di un modello.

A differenza del solito, dove vengo attratta da immagini provocatorie, estreme ed innovative, oggi voglio proporvi un tocco di semplice classicismo e “portabilità”,che può accontentare tutte le donne, di ogni età, forma e colore, e che facilmente si può trovare nei negozi che preferite frequentare.

Allora ecco a voi una gallery di abiti delle collezioni ss 2018

 

NERO

  

   

tutte le tonalità del ROSA

      

NATURALE

    

ROSSO