Oggi vorrei raccontarvi qualcosa di diverso, non la solita storia sulle tendenze del momento, non  prendere in considerazione il semplice apparire, ma il più complesso essere di noi donne nel proprio corpo, che in qualche modo deve essere coperto.

Partirei da come ogni donna si sente negli abiti che indossa quotidianamente e nell’immagine di se stessa che si è costruita nel tempo, che conosce e che le è cara, perchè in molte ci ritroviamo in uno stile, che oramai abbiamo da anni, che ci siamo costruite per moltissimi motivi sia studiati che inconsci, e che magari non ci appartiene più o non ci è mai appartenuto.

Allora donne vi suggerisco di vestirvi come al solito, andare davanti allo specchio, guardarvi, non solo gli abiti che indossate, ma il volto, l’espressione, gli occhi, l’insieme del vostro corpo coperto, state lì qualche minuto, prendetevi il tempo che vi occorre e solo quando vi sentite pronte rispondete a questa domanda: Vi sentite bene?

Se è si, allora continuate così!

Se è no, allora c’è da cambiare qualcosa, bisogna dedicare qualche altro momento a voi stesse.

Il nostro corpo, cambia in continuazione, come pure il nostro modo di comunicare ed i nostri gusti allora perché non assecondare i cambiamenti per raggiungere una maggiore armonia e consapevolezza di noi stesse?

Tutti i giorni sento dire frasi del tipo: “mi piace tantissimo questo capo ma non è il mio stile” ,”stupendo ma non avrei mai il coraggio di indossarlo”, “mi piace addosso agli altri ma non indosso a me”, “che bella la moda quest’anno, però è diversa da come mi vesto io” “vestita così dove ci vado?” ecc. ecc. ecc.

Questo succede perchè ci creiamo delle “divise” dove ci sentiamo riconoscibili, che diventano la nostra “zona confort”, la nostra corazza rassicurante e protettiva, ma che spesso ci impedisce di essere libere, di essere come ci sentiamo bene!

Proprio il sentirsi bene spesso viene messo in secondo piano, invece è da li che bisognerebbe partire tutti i giorni quando ci prepariamo ad uscire di casa per confrontarci con il resto del mondo!

E vi dico un cosa, se una donna si sente bene si vede!

Ovviamente ognuna di noi ha il proprio “sentirsi bene”, può dipendere da un dettaglio o da una totale combinazione di pezzi, può dipendere dalla comodità di un capo, dai colori, dalle forme, l’importante è sentire e non pensare!

Questo può essere il punto di partenza di un percorso di conoscenza di noi stesse che potrà portare alla sperimentazione di nuovi modi di vestire, di comunicare, di muoversi, che meglio si adattino a come vogliamo sentirci adesso e domani.

Partiamo da una cosa, un oggetto, che non ci appartiene più e togliamolo, poi dal successivo ed ancora e ancora, liberiamocene, e con esso tutto quello a cui lo colleghiamo.

Poi una volta liberate possiamo cominciare ad inserire cose nuove, che ci piacciono, che abbiamo sempre desiderato ma mai osato, o che non avevamo mai preso in considerazione prima, e provare e riprovare fino a che non arriviamo a  sentirci veramente bene!

Il gioco è fatto!

Una volta compreso il meccanismo verrà naturale ripetere il tutto periodicamente o , perché no, anche tutti i giorni!

Di seguito ho comunque voluto selezionare delle immagini di donne che trovo “belle” nel loro modo di interpretarsi e che a me hanno trasmesso la loro personalità e libertà!