OVER tradotto letteralmente dall’inglese significa al di sopra, e proprio così  è la moda over, al di sopra di ogni tendenza dettata e precostruita!

Questo stile che non conosce tempo si basa sull’ampiezza delle forme, a volte esagerate, sulla comodità degli indumenti, che non avvolgono ne cingono il corpo, sulla purezza dei materiali utilizzati: lino, cotone, fibre naturali, sulla  sovrapposizione di strati.

I colori che accompagnano queste forme di sono in prevalenza non colori: tutta la gamma dei grigi, dei beige, dei greige, il bianco ed il nero; raramente si possono trovare, nelle collezioni di impronta più etnica, i colori della terra ma tutti nelle tonalità polverose mai accese o sgargianti.

Le sperimentazioni in questo segmento di moda sono molteplici, a volte si trovano forme ripetitive è vero, ma sempre reinventate o mixate in modo diverso.

Dietro a questo modo di vestire si cela un vero e proprio stile di vita, quello di non apparire, di non esibire, di essere in sintonia con gli elementi naturali e di conseguenza con il proprio corpo, anche perché coprire non significa nascondere ma coccolare, accarezzare, proteggere.

Certo che in una società come la nostra dove tutto va veloce, le mode cambiano ogni tre mesi, dove trovi ovunque le stesse cose che tutti vogliono uguali, scegliere questo stile è veramente per pochi che in alcune realtà, come la mia ad esempio, sono considerati quasi stravaganti.

Ci sono alcuni stilisti che hanno fatto dell’Over la loro impronta distintiva, ma è facile trovare capi di questo tipo anche in piccoli negozi che fanno della ricerca e dell’originalità la loro filosofia commerciale.

A me questo stile piace tantissimo, spesso quando sono fuori e mi trovo a scoprire negozi o botteghe di questo tipo approfitto per aggiungere al mio guardaroba (moderatamente Over) qualche pezzo!

Di seguito una gallery con alcune immagini che personalmente trovo bellissime…e voi cosa ne pensate?

                  

 

4 commenti

  1. avatar
    Emilia dice:

    Brava sono d’accordo con te… sono over e da tempo cerco il mio stile… ora coni i tuoi suggerimenti l’ho trovato

  2. avatar
    dhomitilla dice:

    Ciao Emilia, mi fa molto piacere! Spero che continuerai a seguirmi! Mi diverto molto a scrivere i miei articoli ed è veramente bello avere persone come te che apprezzano! ?

  3. avatar
    Sigrid dice:

    E il cosiddetto “Lagenlook” cioè il look a strati per me fantastico e anticonformista purtroppo difficile da trovare in Italia……si trova in Germania e in Inghilterra……

    1. avatar
      dhomitilla dice:

      Grazie Sigrid! Vero che è più facile all’estero , ma anche in Italia non è così difficile da trovare dai brand del lusso al fast fashion! Se vuoi in privato ti posso dare qualche suggerimento! ?
      Un saluto
      Dhomitilla

I commenti sono chiusi.