Io definirei il Cappotto, il capo d’abbigliamento più importante che ci sia, alcune stagioni  fa tendenza, altre è meno protagonista, comunque rimane un capo complesso nelle sue molteplici interpretazioni.

Rappresenta un’eleganza ed un modo di vestire rifinito che si discosta da qualsiasi altro capo spalla.

Ci sono molte modellistiche di cappotti, dai tagli sartoriali e costruiti  a quelli destrutturati e morbidi che fanno vivere i tessuti più diversi fra loro, dal panno di lana al cachemire, dalla lana cotta al velour, dal tweed al tartan, dal loden alla gabardina e cosi via.

Ci sono alcuni stilisti e case di moda che hanno fatto del cappotto la propria identità su cui puntare di collezione in collezione, ma oramai da diversi anni tutte la ditte producono cappotti fino ad arrivare al “low cost”, dove possiamo trovare cappotti ( di qualità spesso discutibile!) a cifre davvero piccolissime.

La mia personale idea di cappotto risale all’infanzia quando già da piccolissima ho fotografie con mini cappottini sartoriali per poi passare attraverso i vari loden verdi/blu, fino ad arrivare al cappotto nero con le spalline “superimbottite” degli anni ’80, al cappotto cammello degli anni ’90 ed ai vari cappottini slim di inizio 2000, e ad oggi con il cappotto over destrutturato!

Ovviamente il mio immaginario và verso il mondo del lusso dove possiamo trovare bordature, ricami, colli in pelliccia, combinazioni di materiali, rifiniture e modellistiche che raccontano storie di eleganza e raffinatezza e che farebbero sentire importante qualsiasi donna!

Ma parliamo delle tendenze di questa stagione… le principali sono due: il cappotto costruito stile bon ton, ed il cappotto destrutturato oversize che sembra rubato dall’armadio di lui, ma sempre con dettagli femminili.

Allora ecco la mia selezione di cappotti presi dalle presentazioni di alcuni tra gli stilisti e brand più importanti del momento, da cui ognuna di noi può trovare la propria ispirazione…

MAX MARA

      

CUCINELLI

  

MIU MIU

  

STELLA MC CARTNEY

  

GUCCI

   

ARMANI

  

D&G

   

FAY

  

DIOR

  

COSTUME NATIONAL