Come sarò da grande?

Vorrei affrontare ora un argomento che fa parte del mio immaginario fin da bambina: come sarò da grande?

Chi di noi non si è fatto questa domanda almeno una volta nella vita?

Il mio primo ricordo  risale alle scuole elementari quando vedendo delle ragazze mie vicine di casa che facevano il liceo, immaginavo me stessa più grande, libera di uscire da sola, con gli amici, di andare alle feste, insomma indipendente!

La  cosa a cui ho sempre pensato sin da allora è: come mi vestirò? Questa domanda ha seguito tutte le tappe della mia esistenza, passando attraverso stili di vita diversi, esigenze, influenze e contesti sociali, tendenze, … Poi mi sono ritrovata a lavorare nel settore della moda ed è stato come scoprire il paese dei balocchi, ancora mi ricordo la prima fiera a Firenze a cui sono stata, non sapevo dove guardare, mi piaceva tutto, avrei voluto avere tutto e subito!

Inizio anni ’90

Parliamo dell’inizio anni novanta dove la moda offriva di tutto era ridondante, esagerata, ricca, ed io mi facevo sedurre dalle varie tendenze mescolando, in modo un pò impacciato, sempre combattuta tra la voglia di sperimentare e la paura di esagerare.

Passano gli anni ed il mio stile diventa sempre più definito, ora mi lascio affascinare dai dettagli, dall’innovazione senza mai dimenticare la mia identità. Guardando indietro mi rendo conto che comunque ho avuto sempre un’immagine che corrispondeva a me stessa, al mio modo di essere.

Oggi

Per questo mentre fino a qualche anno fa mi preoccupavo di quando non avrei potuto mettermi le mie sneakers adorate, i miei jeans, i miei boots, i miei giubbini di pelle e tutti i miei must-have, per infilarmi le scarpe con un tacco “comodo”,  gonna al ginocchio con i collant nude (anzi color carne),  abitini e cappotti “adeguati” all’età, ed indossare colori neutri abbandonando il nero, ora mi sono tranquillizzata. Sono giunta alla conclusione che non cambierà nulla che si può invecchiare in modo diverso ma che poi diventerà uguale.

Le influencer over 50/60

Ci sono esempi di stile diversi, ci sono donne over 50 e over 60 che sono vere e proprie influencer, belle oltre la bellezza e con le proprie caratteristiche che le identificano che le rendono contemporanee. Allora mi piace pensare che potrò semplicemente essere come vorrò e che, magari, mi potrò permettere qualche eccesso e qualche pizzico di follia!