E’ diverso tempo che vorrei scrivere sulle cose brutte, ma tanto brutte, da diventare dei veri e propri “orrori” della moda.

Premesso che io amo tutto ciò che di nuovo, o meglio di innovativo, ci possa essere nella moda, sopratutto quella che dalle passerelle scende in strada, principalmente in ambienti dove gli eccessi diventano tendenze, dove la strada crea nuove prospettive da sviluppare e da cui prendere spunto.

Premesso che spesso mi succede di vedere delle novità che in un primo momento mi sembrano esagerate, brutte, a volte ridicole ma che poi piano piano mi affascinano, mi incuriosiscono fino a diventare mie.

Mi piace molto quando ci sono interpretazioni diverse di capi iconici che vengono proposti con volumi rinnovati, colori esagerati, materiali presi da altri mondi.

Mi piace l’idea del gioco, del divertirsi vestendosi e di osare anche abbinamenti eccessivi.

Ma ultimamente sto vedendo delle cose veramente “orrende” degli outfit che renderebbero brutta la donna più bella, ridicola la persona più elegante, goffa la ragazza più longilinea e così via…

Questa per me non è moda!

Forse provocazione di chi vuole a tutti i costi andare contro un’idea comune di bellezza, eleganza e raffinatezza, forse noia verso la moltitudine di proposte da cui veniamo bersagliati, non lo so!

Sicuramente non posso credere che chi ha il coraggio di girare con certi outfit lo faccia perchè gli piace veramente!

Innanzi tutto ci sono alcune tendenze di stagione, che a mio avviso bisogna prendere con le “pinze”, per non scivolare, nel migliore dei casi, nel ridicolo!

Di seguito i principali capi di cui avere paura!

– ECOPELLICCIA

Mai come questo autunno se ne vedono di tutti i tipi: lunghe, corte, slim, over, colorate, neutre ecc, attenzione che l’effetto “orsetto” è dietro l’angolo! Scegliete i colori che più si addicono alla vostra carnagione, se volete osare un colore esagerato, fatelo pure, ma attenzione agli abbinamenti, a meno che non siate delle fan dei mini pony…allora è un altro discorso! Per quanto riguarda le forme se siete un po’ rotondette scegliete i modelli più corti e non troppo larghi, che accompagnano la silhouette e non ingoffano, e sopratutto abbinatele ad abiti, gonne o pantaloni non troppo ingombranti per lasciare le gambe, anzi sopratutto le caviglie, nude in modo tale da slanciare la figura.

– PIUMINI OVERSIZE

Questa è una tendenza pericolosissima, ancora non è del tutto protagonista ma sono sicura che in futuro prenderà maggiormente piede. Parliamo di capi imbottiti, in più dai volumi ampi, quindi se non hanno un taglio e dei materiali più che performanti, l’effetto “omino-michelin” è assicurato! la prima cosa a cui dovete fare attenzione è l’imbottitura che non deve essere troppo voluminosa, seconda la lunghezza che non deve essere troppo corta ( a meno che non superate il metro e ottanta e siete filiformi!), sopratutto sia la larghezza che la lunghezza devono essere proporzionate ed armoniche. Un consiglio: prima di provarlo guardatelo sulla stampella e notate questi dettagli!

-FANTASIE 

Di solito la moltitudine di fantasie le troviamo in estate, ma quest’anno sono molto presenti anche in inverno, sopratutto floreali e spesso mixate con righe e quadretti…aiuto!!! Se la gestione delle fantasie e difficile a priori in questa stagione ancora di più sopratutto perchè ci servono più cose per “coprirci”! Ed allora attenzione alle sovrapposizioni di fantasie diverse (ne vengono proposte tantissime), attenzione ai colori, ed attenzione alle modellistiche. La fantasia di solito attrae, mette in evidenza, quindi se avete una parte del corpo che volete valorizzare  va bene, altrimenti lasciate perdere e puntate su altro.

-SANDALI (e calzettoni)

Difficilissimaaa! Questa ovviamente non possiamo sfoggiarla sempre ed in qualsiasi occasione, difficilmente mi verrebbe pensato di uscire a fare la spesa con una gonna un bel calzettone a coste ed un sandalo! Qui ho visto le cose peggiori che mai avrei pensato di vedere, che vi posso dire…dovete sentirvela vostra e saper fare l’abbinamento perfetto che può essere con tutto ed il contrario di tutto!

Allora ecco a voi la galleria degli “orrori”